Intestazione Piere Sacre - Evangelium Nuptiale
Italiano English Deutch

Il Progetto EVANGELIUM NUPTIALE
Cantiere aperto / Work in progress

 

L'Esposizione d’Arte Sacra  Evangelium Nuptiale, Il progetto di Dio per l'Umanità - iniziativa spontanea ideata e promossa e quasi interamente autofinanziata da laici e da coppie cristiane con la preziosa collaborazione di un sacerdote-teologo - costituisce la base di un percorso, di un itinerario Teologico-Artistico in divenire.


E' un progetto nuovo! Un nuovo modo, condiviso, aperto ed incarnato - senza l'usuale divisione tra supervisori ed esecutori, tra clero e laici - per cercare di dire e comunicare il Vangelo oggi; un percorso di approfondimento e di novità attraverso le vie della bellezza, della ricerca e della teologia nuziale; un cammino fiducioso sulle strade della corresponsabilità e della creatività aperte dal Concilio Vaticano II e sempre sostenute dallo Spirito che soffia dove e come vuole.


Il cantiere è aperto! Aperto a nuovi sviluppi e ad altre iniziative, aperto in particolare alla partecipazione, alla creatività ed al contributo di idee e di mezzi (non escluso il sostegno economico), di quanti (singoli, coppie, gruppi o entità ecclesiali) avvertono il desiderio vivo di collaborare per dire ed annunciare in modo sinergico e corresponsabile "l’Evangelium nuptiale" all’uomo/donna, alle coppie, agli sposi, alle comunità ecclesiali del mondo di oggi.


L'Esposizione  Evangelium Nuptiale, che rappresenta ciò che siamo riusciti sin qui a realizzare, ha un suo indubbio valore d’arte, una sua pregnanza di contenuto e, speriamo, anche una sua valenza didattica, ma c’è ancora molto lavoro da fare ... sia sul piano dell’arte che dell’uso dei linguaggi, in modo tale da rendere sempre più fruibili ed accessibili opere e contenuti a tutti.


Un esempio evidente di “work in progress” è la scultura centrale, che non è ancora l’opera d’artista definitiva in marmo dello scultore Sandi, ma solo un prototipo leggero - in scala al vero - sviluppato e realizzato a partire da un primo bozzetto d’artista in terra cruda.


Dunque, al di là di questa prima significativa concretizzazione - una mostra e un libro - una nuova strada è aperta, speriamo ricca di frutti.


Gruppo Evangelium Nuptiale - Email: info@evangeliumnuptiale.it