Le opere esposte sviluppano “l’Evangelium Nuptiale” presentando i principali misteri dell’Annuncio Cristiano nella recente ed innovativa prospettiva post-conciliare della “teologia nuziale”.
Lo spazio della mostra è caratterizzato da un’installazione simbolica quadrangolare, evocativa della Gerusalemme celeste (Apocalisse, 21 e 22) le cui dodici porte, tre per lato, vengono rappresentate dalle vetrate. Al centro è posta una scultura simbolica evocativa della presenza sponsale di Dio.
La struttura compositiva di ogni quadro segue una trama teologico-biblica unitaria che arricchisce ogni passaggio di significati e di suggestive ed inedite implicazioni, dando all’arte - che già parla un suo linguaggio diretto, universale e non confessionale - attraverso la luce,
il colore, la forma, la materia e lo spazio, una voce esplicita di annuncio, e facendone una importante occasione di riflessione.
Un messaggio teologico sostanzialmente nuovo, ancora da esplicitare e declinare nelle sue variegate e inesauribili articolazioni, coniugato con una nuova forma e tecnica d’arte: dei quadri trasparenti in vetro-fuso, da esporre e non da mettere come vetri alle finestre.
La trasparenza implica una percezione estetica ed estatica il cui leit-motiv è l’irraggiamento, la sospensione e la leggerezza; è la leggerezza dello sguardo opposta alla pesantezza e alla resistenza della materia.
È pur vero però che la leggerezza è frutto di una coscienza estrema della fisicità, di una ricerca continua dell’essenza, del distacco, di una sottrazione materica e concettuale che possa giungere al disvelamento anche attraverso ciò che in origine poteva sembrare impenetrabile, pesante, refrattario ed opaco.
Questa mostra costituisce un primo passo di un percorso in divenire che, attraverso l’arte e il vivo coinvolgimento di coppie cristiane, sappia dire e comunicare, scoprire e scrivere pagine nuove di una chiesa corresponsabile ed attraente.
I Curatori
Stefano Olcese, Terenzio Del Grosso,
Laura e Claudio Di Biase
Gruppo Evangelium Nuptiale - Email: info@evangeliumnuptiale.it